Aforismi Amicizia

(0 votes)

Che legame straordinario e misterioso è l'amicizia. Un sentimento puro che si vive da adolescenti come sentimento puro. Si tratta di un rapporto di affetto molto sincero che si genera tra due persone. Un sentimento forte che non ha età, e che lega le persone di tutto il mondo- Anche perfetti sconosciuti possono diventare amici, lo sa bene il settore della pubblicità e della comunicazione che trae spunto quotidianamente dalla realtà e si ispira all'amicizia. Leggere queste frasi famose sull'amicizia, forse,  potrà contribuire a comprendere, o ad avvicinarsi di più a questo meraviglioso sentimento, che ci lega anche in modo disinteressato. Alcuni dicono che è il vero amore, quello disinteressato, quello puro, oltre che per la madre con il figlio, anche verso chi reputiamo nostro amico o nostra amica.  Di seguito si riportano alcune frasi che sono rimaste nella storia, concetti che parlano di amicizia, scritti famosi o meno, pensieri e parole che partono dal cuore e che appagano la mente.

 

 Uno dei benefici dell'amicizia è di sapere a chi confidare un segreto. (Alessandro Manzoni)


 L'amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso. (Jane Austen)


Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di se e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso. (Jorge Luis Borges)


L’amico è il vostro bisogno corrisposto. E’ il campo che seminate con amore e mietete rendendo grazie. E’ la vostra mensa e il vostro focolare; perché a lui giungete affamati e in cerca di pace. Quando l’amico vi dice quel che pensa, non abbiate timore di dire il no, o il sì, che sono nella vostra mente. E quand’è silenzioso, il vostro cuore non cessi di ascoltare il suo cuore; giacché nell’amicizia, senza parlare, tutti i pensieri e desideri e aspettative nascono e vengono condivisi con gioia non acclamata. Quando lasciate l’amico non rattristatevi; perché ciò che di più amate il lui può sembrarvi più chiaro durante la sua assenza, come la montagna allo scalatore appare più nitida dal piano. E fate che nell’amicizia non vi sia altro fine, se non l’approfondimento dello spirito. E che il meglio di voi sia per l’amico vostro. S’egli deve conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca pure il flusso. Poiché che amico è mai il vostro che lo dobbiate cercare nelle ore d’ammazzare? Cercatelo sempre nelle ore da vivere. Giacché è il suo bisogno a colmare il vostro bisogno, ma non il vostro vuoto. E nella dolcezza dell’amicizia fate che vi siano risate e piaceri condivisi. Perché è nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si ristora. (Khalil Gibran)


Chi ha tanti amici non è fortunato, è ingenuo. (Silvana Baroni)


Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio. (Marco Tullio Cicerone)


La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti. (Papa Giovanni Paolo II)


Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque. (Elbert Hubbard)


Il mondo senza gli amici sarebbe molto più buio. Ada Ferrante


L'amico è colui che anche lontano sa che sei solo e ti tende la mano. (Ada Roggio)


L'amicizia è quindi quella virtù che lega gli animi con una dolce alleanza d'amore e di più cose fa un'intima unione. (Aelredo Di Rievaulx)


Molto spesso, gli amici, con l’adulazione delle nostre qualità ci pervertono, mentre i nemici, criticando i nostri difetti, ottengono il risultato di rettificarci. (Sant’Agostino)


La vera amicizia è come la fosforescenza, brilla meglio quando tutto diventa buio. (Rabindranah Tagore)


L’amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve. (A. Dumas)


I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d’accordo. (S. Bambarén)


La vera amicizia non dovrebbe mai nascondere ciò che pensa. (S. Girolamo)


Un vero amico è colui che entra quando il resto del mondo esce. (W. Winchell) 


Gli amici sono il modo di Dio per scusarsi dei parenti (Hugh Kingsmill)


Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla. (Sir Charlie Chaplin)


L'amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non hai davvero imparato niente. (Muhammad Ali)


L'amore non sta nell'altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno dell'altro. L'universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni. (Paulo Coelho)


Non sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te! (Jim Morrison)


Coloro che eliminano dalla vita l'amicizia, eliminano il sole dal mondo. (Marco Tullio Cicerone)


Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.(Benjamin Franklin)


 


More in this category: « Aforismi Vita Aforismi Amore »

Lascia un commento

logo

Softemotion.it

info[@]softemotion.it

Ultime notizie

I nostri valori

Creatività, fantasia e ricchezza di contenuti.

Con Softemotion.it riuscirai sempre ad emozionare la tua persona importante!

Copyright © Tutti i diritti sono riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. Realizzato da Digital Advice Srl